Carrara miglior destinazione creativa del 2020. Scoprila con il nostro tour delle cave di marmo!

Carrara miglior destinazione creativa del 2020. Scoprila con il nostro tour delle cave di marmo!

Carrara ha vinto il Creative Tourism Award per la miglior destinazione creativa del 2020; una città che è possibile scoprire durante il nostro tour delle cave di marmo!

Durante la kermesse, che assegna i premi internazionali alle destinazioni turistiche e ai progetti più creativi; Carrara è stata scelta da una giuria internazionale tra 97 destinazioni che si erano candidate da tutto il mondo.

L’Assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti ha commentato: “Questo prestigioso attestato dimostra che siamo sulla strada giusta: sappiamo che siamo solo all’inizio di un cammino lungo e non semplice, ma dopo il riconoscimento arrivato nel 2017 con l’inserimento di Carrara nel Network delle Città Creative dell’UNESCO, abbiamo compiuto un ulteriore progresso. Questo premio ci deve dare la spinta a fare sempre meglio per ottimizzare le risorse uniche che il nostro territorio può offrire, in nome di un passato di eccellenza creativa nel campo delle lavorazioni lapidee, ma anche di un presente nel quale la creatività anima l’economia e lo sviluppo turistico cittadino possono e devono diventare uno degli strumenti di rilancio della nostra città”.

La scelta di Carrara.

I Creative Tourism Awards, ideati dal Creative Tourism Network, premiano progetti, destinazioni turistiche e aziende in tutto il mondo che si impegnano nel promuovere una nuova generazione di turismo: il turismo creativo.  Il Creative Tourism Network lavora con prestigiosi esperti internazionali per determinare le migliori pratiche del turismo creativo e garantirne il rispetto.

Inoltre la giuria si è concentrata su altri aspetti come l’adeguata offerta turistica creativa che promuove la cultura locale; il coinvolgimento di comunità locali nella gestione dei progetti; la rigenerazione urbana e il riutilizzo di spazi privati e pubblici per organizzare attività creative nel centro storico rendendo Carrara più vitale. Questo è stato ottenuto grazie al progetto di rilancio del centro città Carrara Si-Cura.

Un’altra delle molti ragioni importanti che la giuria dei Creative Tourism Awards ha sottolineato è che la città, già famosa a livello mondiale per il suo enorme patrimonio artistico e storico e anche per essere fonte di ispirazione di artisti importanti come Michelangelo, Bernini e Canova, è riuscita reinventare la sua tradizionale offerta turistica.

Visita Carrara con noi durante un tour delle cave di marmo! Per maggiori informazioni clicca qui!

 

I commenti sono chiusi