Chianti Classico: Festival del potatore.

Chianti Classico: Festival del Potatore.

Il 29 Febbraio 2020 a Castelnuovo Berardenga (Siena) nel Chianti Classico si svolgerà il Pruning Contest che premierà i migliori potatori di vite d’Italia. Sarà la seconda edizione dopo il grande successo della prima svoltasi in Franciacorta. La giornata è organizzata da Simonit&Sirch e si svolgerà nei vigneti dell’Agricola San Felice, dove vengono svolti anche corsi sul metodo di potatura della vite di Simonit&Sirch.

Saranno presenti 100 potatori di tutta italia, che affronteranno gare individuali e a squadre; il pubblico potrà assistere alla potatura da vicino e i concorrenti sarnno giudicati da una giuria di tecnici.

Il Pruning contest sarà l’evento principale di una giornata di festa, aperta a tutti appassionati, famiglie e interessati, dedicata al saper fare vigna. Ci saranno molte attività di contorno legate al mondo agricolo oltre a musica a e bancarelle a tema.

Sarà possibile incontrare l’alpinista da record Simone Mori che farà fare di brevi tour nel suo elicottero da cui sarà possibile ammirare le bellissime colline del Chianti e Siena dall’alto. Saranno presenti anche esibizioni sportive: freestyle e acrodunking basketball della DAMOVE e performance di pattinaggio artistico a rotelle del campione del mondo Lorenzo Guslandi. Vedrete dimostrazioni di taglio con ascia, sega e motosega dei boscaioli Mattia Berbenni e Michael Del Pin. Sarà possibile assistere a degli artigiani locali intenti nei loro mestieri e anche a lavori in vigna con i cavalli da trazione.

Potrete anche fare una degustazione del delizioso Chianti Classico grazie a delle postazioni allestite in vigna e anche diversi truck-food che venderanno specialità locali.

Attività per i più piccoli.

Alcuni filari del vigneto saranno riservati ai più piccoli per l’area “Wannabe a pruninguy”, contrassegnata da matite colorate giganti; ogni bambino sceglierà e pianterà una barbatella di vite e ci scriverà il suo nome, creando così un vigneto simbolico e dibuon auspicio. Inoltre ci saranno altre attività per i bambini come una comoda passeggiata in calesse nel vigneto e visite didattiche all’Orto Felice: un orto dell’azienda Agricola San Felice che coinvolge nei lavori alcuni giovani diversamente abili e anziani della zona.

Per maggiori informazioni: https://festivaldelpotatore.it/

Organizza con noi un favoloso tour personalizzato nel Chianti Classico e nella bellissima Siena! Clicca qui per maggiori informazioni!

 

I commenti sono chiusi