Incontro con il Duca Cosimo I de’Medici al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze

Incontro con il Duca Cosimo I de’Medici al Museo di Palazzo Vecchio di Firenze.

Sabato 8 Febbraio presso il Museo di Palazzo Vecchio di Firenze, MUS.E e i Musei Civici organizzano la manifestazione ” Incontro con il Duca Cosimo I de’ Medici”. Ispirandosi al progetto “Nel palazzo di Cosimo. I simboli del potere” in corso a palazzo vecchio fino al 25 Marzo.

Sarà un modo per partecipare ad una preziosa esperienza di living history. Durante il percorso a tema dentro Palazzo Vecchio sarà possibile ammirare lo Scettro e la Corona granducale e il Collare del Toson d’oro che sono gli splendidi gioielli che identificano il potere cosimiano.

Si scoprirà, attraverso i leggibili documenti originali, come Cosimo I abbia ottenuto il titolo di Granduca di Toscana datogli da papa Pio V. Poi sarà inscenato nella Sala delle Udienze un incontro con il personaggio storico; che illustrerà le motivazioni segrete che ebbero i Medici per la creazione della Corona granducale e per la solenne incoronazione.

Inoltre sarà possibile visitare alcune tappe de “Nel Palazzo di Cosimo” che illustrano siginificati ruoli e abitudini della vita nella Reggia Medicea. Curato da Carlo Francini (responsabile ufficio UNESCO del Comune di Firenze) e da Valentina Zucchi (responsabile mediazione MUS.E), il percorso porta a scoprire i segreti di Palazzo Vecchio che nel 1537 Cosimo I, nominato Duca di Firenze, ne fa la sua residenza, per poi trasferivi tutta la corte nel 1540.

Poi la visita culmina con l’esposizione dei tre gioielli: Il Collare del Toson d’oro, lo Scettro e la Corona granducale. Sono tre creazioni artigianali realizzate dal Paolo Penko un maestro orafo; presentate su dei cuscini di velluto di seta tessuti a mano realizzati dalla Fondazione Arte della Seta Lisio.

La partecipazione deve essere prenotata, per prenotazioni e maggiori informazioni: http://musefirenze.it/

Possiamo portarti noi a Firenze per fare la visita magari durante uno dei nostri tour! Clicca qui per maggiori informazioni!

 

I commenti sono chiusi