Calcio storico fiorentino: la rievocazione della partita d’assedio.

Calcio storico fiorentino: La rievocazione della partita dell’assedio.

Il 17 Febbraio il Comune di Firenze collaborando con il Calcio Storico Fiorentino e l’Associazione 50 Minuti; metterà in scena la rievocazione storica della partita dell’assedio.

Nel 1530 il 17 Febbraio in Piazza Santa Croce la Repubblica Fiorentina lanciò  una delle più importanti sfide all’imperatore Carlo V. Durante un assedio da parte delle truppe imperiali che durava da 4 mesi, il popolo di Firenze ma anche i soldati che difendevano le mura dall’assedio si riunirono di fronte alla basilica; qui giocarono la partita di calcio più famosa della storia.

L’assedio fu una conseguenza della intricata politica internazionale degli anni venti del Cinquecento che portò anche, 3 anni prima, allo spaventoso Sacco di Roma. Nella città di Firenze i Medici, già visti in maniera ostile dai repubblicani in città, provarono a nascondere la notizia del Sacco di Roma. Ma non poté rimanere nascosta a lungo, e appena saputa i fiorentini insorsero e costrinsero i Medici ad abbandonare la città, facendo rinascere così la Repubblica Fiorentina. La Repubblica fu di breve durata perché i Medici si allearono con Carlo V per riconquistare Firenze.

Fu un assedio lungo ed estenuante, le principali via di comunicazione erano bloccate, il prezzo del cibo era altissimo; inoltre gravavano le spese per la guerra e a peggiorare tutto si aggiunse anche la Peste.
Ma i Fiorentini erano orgogliosi come mai, e fu proprio quell’orgoglio a spingerli a giocare la partita per lanciare un forte messaggio all’esercito imperiale.

Dettagli dell’evento.

L’evento inizierà alle 14:30 con la partenza dal Palagio di Parte Guelfa del corteo verso Piazza Santa Croce, alle 15:00 il corteo entrerà nella chiesa e ci sarà una benedizione. Alle 15:30 avverrà l’ingresso in campo accompagnato dagli sbandieratori e alle 15:45 inizierà la partita rievocativa di Calcio Fiorentino. Al termine della partita, intorno alle 16:35 il corteo rientrerà al Palagio di Parte Guelfa, seguendo il solito percorso dell’andata.

Per maggiori informazioni:http://www.calciostoricofiorentino.it/?q=node/388

Contattaci ora per organizzare il tuo transfer a Firenze.  Clicca qui!

 

 

I commenti sono chiusi